Come decorare le pareti di casa, consigli e guida completa

Come decorare le pareti di casa, consigli e guida completa

La giusta decorazione delle pareti può rivelarsi decisiva per una casa davvero appagante da vivere. I muri sono come tele bianche, pronte ad accogliere e mettere in risalto il nostro stile e la nostra personalità, e con i tocchi appropriati contribuiscono a rendere unici gli ambienti. 

Cambiare look alle pareti per adattarle a noi è quindi una mossa creativa e appassionante, ma come fare? Come scegliere, per un risultato impeccabile?

Gruppo Emme Casa ti aiuta con questa guida su come rendere più bella la propria casa personalizzando stile e design delle pareti. Colori, motivi, forme, materiali e tecniche per spazi – a seconda dei gusti – rilassanti, accoglienti, festosi, professionali, romantici, fantasiosi… 

Decorazione pareti: i primi passi

Che si tratti di trasformare interamente un ambiente o di dare un tocco di freschezza e novità, abbellire le pareti è semplice ed emozionante se sai trovare le idee giuste. Fondamentale è utilizzare sempre materiali – vernici, resine, listoni, carte da parati, ecc. – adatti al tipo di pareti e sicuri, testati e di alta qualità.

Per immaginare come decorare le pareti da rinnovare è utile partire da tendenze e tonalità, avendo in mente il proprio gusto ma anche il futuro della tua casa. Poniti alcune domande iniziali per capire fino a che punto intervenire, per esempio: 

  • Chi abita nella casa? 
  • Lo spazio è pensato per te e la tua famiglia o per essere messo in locazione, oppure rivenduto più in là? 

Con in mente tutti i possibili abitanti della casa, presenti e futuri, le opportunità sono diverse:

  • Puntare su locali neutri e moderni e decorazioni per pareti sobrie e discrete, che abbelliscono e rendono più curato un locale senza imporsi troppo all’attenzione.
  • Enfatizzare alcune pareti, da rendere protagoniste grazie a soluzioni visive accattivanti, a colori vivi e a motivi pensati per stupire e per suscitare emozioni.
  • Realizzare lussuosi effetti di pregio, in completa armonia con il resto dei locali e in maniera tale da innalzarli a uno status di eleganza ed esclusività.

Una cosa è sicura: anche grazie alla qualità, alla cura e all’originalità delle pareti, il valore dell’immobile aumenta notevolmente. Contattaci per ricevere consigli e informazioni personalizzate, chiarire dubbi su come decorare al meglio le tue pareti, o per richiedere un preventivo gratuito su misura per lavori a Torino e in tutto il Piemonte.

Decorazioni moderne: pitture geometriche sulle pareti e decorazioni floreali

Se cambiare colore a una stanza utilizzando una tinta unita è semplice, per le decorazioni delle pareti una carta da parati con motivi e figure è più gratificante. Serve però riflettere un momento sulla funzione e sul livello di formalità degli ambienti. 

Giocando con le forme – a effetto statico o dinamico – e le palette di colori, possiamo creare armonia o contrasto con l’arredo, con l’illuminazione e con l’atmosfera complessiva di casa. Ricordiamo che:

  • I toni vivi, lucidi e accesi energizzano e sono più adatti alle zone giorno.
  • I colori pastello e opachi diffondono la calma e creano un mood soft e riposante.

Le decorazioni moderne con pitture geometriche sono un ottimo modo per dare espressività allo spazio. Le linee regolari e i motivi ripetuti donano tridimensionalità a un muro e possono cambiarne la percezione della profondità. Conviene progettarli in abbinamento ad altri elementi come l’orientamento della luce o la direzione di posa del pavimento.

Le decorazioni floreali sulle pareti sono un altro grande classico senza tempo. Si addicono a quasi tutti gli ambienti grazie alla loro versatilità: vivaci e voluminose foglie tropicali, fronde audaci, tranquille ninfee, piccoli fiori delicati si possono realizzare con realismo e precisione di dettaglio oppure in versione astratta e sagomata

Soprattutto in appartamento, una o più pareti floreali o con richiami al mondo botanico e naturale migliorano immediatamente il benessere degli abitanti. E oggi sono diffuse anche allegre decorazioni a tema animale, per inquilini sognatori di ogni età.

Tutte queste soluzioni rappresentano anche perfette decorazioni per le pareti del corridoio, dell’ingresso o di un disimpegno. In punti neutri o di passaggio, spesso sviluppati in lunghezza e bisognosi di valorizzazione, le possibilità date dalle pareti stesse sono un jolly da non sottovalutare.

Decorazioni pareti camera da letto

Gli amanti delle decorazioni in una casa moderna si divertiranno a immaginare una camera da letto rinnovata. È il locale più intimo, che diviene il più personalizzabile non essendoci il timore di doverlo condividere con chiunque entri in casa.

Tra i metodi decorativi più adatti per i muri di una stanza da letto troviamo pitture e greche, rivestimenti a effetto marmo, damascato, in stile orientale o shabby chic… ma anche un motivo onirico di nuvole evanescenti o l’effetto di un prezioso e brillante cielo stellato, sulla parte superiore delle pareti o sul soffitto. 

Un’elegante soluzione consiste nei pannelli decorativi per parete, che tipicamente ricoprono solo una parte del muro fino a una certa altezza, e rendono protettiva e accogliente l’atmosfera della stanza. Si tratta spesso di pannelli decorativi in legno per pareti interne, che con giochi e combinazioni di diversi spessori impreziosiscono e riscaldano l’ambiente e il sonno. La boiserie in camera da letto risulta sempre molto ricercata.

Chi sceglie di decorare solo parzialmente la zona notte spesso cerca idee per la parete dietro al letto matrimoniale. Tra queste troviamo, oltre a pitture e rivestimenti, combinazioni e raccolte di cornici, immagini artistiche e stampe fotografiche. Per un buon risultato di interior design è opportuno studiare bene distanze e proporzioni tra le parti, magari andando a creare nuove forme aggregate o composizioni regolari. L’effetto sarà arioso e non appesantito.

decorazione-parete-camera-da-letto-pannelli-in-legno

Decorazioni parete soggiorno: come rimodernare

E come decorare una parete del salotto, specialmente per svecchiarlo? Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta tra motivi classici o vintage, industrial per i più contemporanei, pannelli decorativi per parete a effetto pietra, effetto legno o mattone… 

In soggiorno via libera agli spessori, con mensole e teche in evidenza a creare ambienti ricchi, dinamici e accoglienti. Con il cartongesso è possibile creare intere pareti con spazi e incassi su misura, per ospitare oggetti personali e da collezione, così come un impianto home video o piccole postazioni di lavoro.

Per un effetto distensivo e naturale possiamo creare zone verticali a muro, costituite interamente di piante vere a cascata. Magari in abbinamento ai pannelli decorativi in legno per pareti interne, disponibili in una varietà di toni – dal più rustico, al più classico e formale come in una sala ricevimenti d’altri tempi.

Non dimentichiamo il ruolo dell’illuminazione nella decorazione delle pareti del soggiorno e non solo: lampade di design posizionate a intervalli lungo le pareti, velette sul soffitto con faretti a incasso per giochi di luce sui muri, lunghi profili LED dalle luci calde e, volendo, colorate. 

Tutto ciò che hai sempre desiderato per ravvivare i muri di casa è possibile, senza più rimandare! 

Decorazione pareti cucina e decorazioni pareti per il bagno

Come decorare una parete speciale in cucina o in bagno? La cucina, spazio della convivialità e della condivisione, è ideale per accogliere colori caldi e qualche tratto vivace, fatto di forme geometriche o dettagli di precisione, in disegni pitturati, composizioni a muro, resine o mattonelle. Le decorazioni per piastrelle sono un mondo tutto da esplorare, per la cucina così come in bagno.

Nei bagni funzionano molto bene le decorazioni acquatiche e marittime, ma anche quelle botaniche e tropicali. Lo stile scandinavo ha una resa luminosa, sobria e minimalista e dal gran comfort abitativo. Funziona ottimamente anche l’ambiente neutro con l’aggiunta di giochi di specchi, illuminati e incorniciati.

Decorazioni adesive per pareti: soluzione low budget

A chi si domanda come decorare la casa con pochi soldi, rispondiamo che molte delle soluzioni menzionate hanno un costo decisamente accessibile. Per abbellire casa con il fai da te esistono trucchi come decorazioni adesive per pareti, stencil – già pronti o da realizzare personalmente – o composizioni creative con materiali di riciclo, da appendere o fissare al muro. Le decorazioni per pareti adesive oggi sono disponibili in innumerevoli forme e dimensioni, davvero per tutti i gusti.

Decorare pareti con carta da parati

Per gli amanti del design originale e d’impatto, una scelta vincente può rivelarsi la decorazione delle pareti con carta da parati, tradizionali o viniliche. Oggi l’offerta di questo tipo di rivestimenti è più viva che mai e vanta fantasie stupende e di gran qualità, insieme a materiali altamente performanti per l’applicazione ai muri.

I motivi sono infiniti: bastano anche due o più pareti ben studiate per stupirsi felicemente del risultato, e portare una casa verso nuove dimensioni!

Esempi di decorazione pareti: idee per decorare la tua casa

Non c’è limite al nuovo quando si tratta di decorare casa con idee originali. Ogni occasione è buona per lasciarsi ispirare! In questa galleria trovi alcuni dei lavori di Gruppo Emme Casa. Sempre eseguiti a regola d’arte e con il più grande rispetto e attenzione per l’ambiente originario. Le chiavi della riuscita sono:

  • Il dialogo con il cliente
  • La tecnica specializzata dei nostri interior designer, decoratori e artigiani
  • Un amore speciale per ogni progetto!

Ti serve un piccolo aiuto per capire come abbellire una parete? Oppure hai già le idee ben chiare nella mente per tutte le stanze, e cerchi un’impresa qualificata per realizzarle? Contattaci! I nostri preventivi sono gratuiti e senza impegno.

Come decorare le pareti di casa: FAQ e consigli utili

A chi posso rivolgermi per decorare le pareti di casa?

Per capire come decorare le pareti, e per eseguire il lavoro velocemente e in piena fiducia, rivolgiti a Gruppo Emme Casa! Abbiamo passione ed esperienza per ogni lavoro di home relooking, come rendere più moderna una casa grazie ai sapienti interventi del nostro team dedicato.

È possibile rinnovare e decorare casa con un piccolo budget? 

Sì, Gruppo Emme Casa si rivolge a chiunque voglia rinnovare o rinfrescare i propri ambienti anche con un budget contenuto e ben definito. Vogliamo realizzare i tuoi desideri, studieremo insieme un servizio personalizzato adatto alle tue esigenze, gusti e disponibilità.

Come posso rinnovare casa senza ristrutturarla? 

Per evitare modifiche troppo impegnative, puoi scegliere uno home restyling o un più semplice home relooking affidandoti a un’impresa professionale (scopri i restyling e relooking di Gruppo Emme Casa alla nostra pagina dedicata). Questa ti consiglierà gli interventi più vantaggiosi: modifica degli spazi, cambio degli arredi, sostituzione di tendaggi e tessuti, decorazioni per pareti interne, nuove finiture e tutti quegli accorgimenti estetici per sentirti rinascere in casa tua.

    Nome e Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Qualche dettaglio relativo all'intervento

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.