Questa ristrutturazione fa parte di quei lavori che più di ogni altro rendono visibile il nostro intervento. L’alloggio è in una palazzina di fine ‘800 completamente da ristrutturare, dove non era presente nemmeno l’impianto di riscaldamento.
L’immobile è stato portato al grezzo, quindi si è proceduto alla rimozione del massetto, alla demolizione di alcune pareti – per cambiare la disposizione degli ambienti – e alla stonacatura mirata in alcuni punti in fase di distacco. Sono stati realizzati dei consolidamenti nelle volte, secondo le indicazioni dello strutturista.
L’impianto di riscaldamento, con radiatori tubolari in acciaio e caldaia a condensazione di ultima generazione, è stato realizzato ex novo, così come l’impianto elettrico, l’impianto idrosanitario e del gas. Si è provveduto a predisporre l’impianto di climatizzazione.
Sono state fornite tutte le porte interne, sia di tipo scorrevole che a battente. La sostituzione degli infissi lato cortile e del portoncino d’ingresso è avvenuta con prodotti in PVC dotati di 5 camere d’aria e vetri basso emissivi. La sostituzione degli infissi lato strada è stata realizzata con serramenti in legno e vetro camera tripli, per conformarsi all’estetica dell’edificio storico e isolare l’immobile dalla rumorosità del traffico.
La pavimentazione fornita e posata risulta in parte in legno, in listoni di rovere, ed in parte in gres porcellanato negli ambienti più sensibili all’umidità (quali bagno e cucina), sapientemente accostati come i nostri maestri artigiani sanno fare.
Le pareti rasate ex novo, con apposito rasante per edifici storici, prima della decorazione, hanno subito un trattamento con un particolare prodotto ancorante, per scongiurare la formazione di cavillature e crepe.