Ristrutturazioni Torino: Gruppo Emme Casa al tuo servizio

Ristrutturazioni Torino: Gruppo Emme Casa al tuo servizio

Ristrutturazioni a Torino: se stai cercando professionisti affidabili, sei nel posto giusto. In questo articolo vogliamo condividere consigli, ispirazioni ed esperienze per trasformare le tue idee in un progetto abitativo di successo. Per una casa da ristrutturare nel migliore dei modi possibili!

Noi siamo Gruppo Emme Casa, l’azienda di ristrutturazioni edilizie giovane, smart e appassionata di eccellenza e innovazione. Dalla nostra sede di Rivoli, poco distante da Torino, operiamo in tutto il Piemonte con un ricco catalogo di lavori eseguiti in numerose zone della regione.

Ristrutturazione alloggio a Torino: a chi rivolgersi (e chi evitare)

Se non si hanno già conoscenze, può essere difficile decidere a quale ditta affidare i lavori per rinnovare la propria casa. Ecco gli elementi a cui fare attenzione quando si chiedono informazioni e si prendono accordi:

  • Ascolto attento delle tue esigenze. Se hai la sensazione che il tuo interlocutore sia frettoloso e voglia proporti soluzioni poco adatte o non personalizzate, probabilmente non hai ancora trovato la ditta giusta a cui affidare il rinnovo della tua casa. È bene trovare una ditta che sappia ascoltarti in ogni richiesta o dubbio.
  • Tabella di marcia. Un’impresa seria è capace di programmare con precisione gli interventi richiesti dalla clientela, orchestrando le maestranze in rapporto ai tempi richiesti dal committente. Accordarsi in anticipo per iscritto su un cronoprogramma delle varie fasi dei lavori è indice di serietà, che non tutte le ditte di ristrutturazioni (a Torino e non solo) sono in grado di rispettare. Con grossi disagi a seguire. Meglio non affidarsi a chi non mette in chiaro i tempi sin da subito.
  • Forniture. Le migliori imprese di ristrutturazione a Torino e in Piemonte mettono a disposizione la più ampia offerta di forniture – piastrelle, sanitari, infissi, finiture ecc. Devono però anche sapersi integrare con l’eventuale cliente che voglia rivolgersi anche ad altre aziende produttrici. Per noi di Gruppo Emme Casa venire incontro ai tuoi desideri è la priorità, anche nella scelta di materiali e forniture.
  • Soluzioni di pagamento personalizzate. Una ditta solida come Gruppo Emme Casa deve essere in grado di concordare con il cliente la forma, il modo e i tempi di pagamento (acconti, versamenti, saldi) in modo equo e corretto per entrambe le parti. Questo include anche il fornirti informazioni e assistenza se hai bisogno di ricorrere a un finanziamento con un istituto di credito.
  • Ispezioni e rilievi. Per una prima stima dei costi per ristrutturare casa a Torino o in provincia, chiedere un preventivo online tra le imprese locali è una mossa da fare. Diffida però di una ditta che ti sottopone un preventivo definitivo da firmare senza prima aver effettuato un sopralluogo sul posto. Anche per interventi semplici che possono sembrare standard, è sempre necessario visionare di persona gli ambienti da ristrutturare. 

L’ispezione serve ai tecnici della ditta, oltre che per le misure esatte, per conoscere le peculiarità dell’alloggio (stato di conservazione, necessità particolari, stile e gusto scelto dai proprietari) e per anticipare eventuali problemi (difficoltà esecutive, cavilli normativi, disponibilità di soluzioni più economiche). Così diventa possibile suggerire sempre la migliore opzione.

Con Gruppo Emme Casa, i sopralluoghi e i preventivi sono sempre gratuiti e senza impegno. Contattaci oggi stesso per informazioni generali o per fissare un appuntamento!

Cosa fare per iniziare una ristrutturazione a Torino

Scegli la migliore ditta di ristrutturazioni a Torino, che ti aiuterà a programmare i lavori per ottimizzare costi e tempi. Se ti rivolgi a noi, insieme studieremo un piano d’azione che terrà conto di queste fasi:

  • Valutare le tue esigenze e identificare gli interventi. Si tratta di analizzare lo stato attuale della proprietà e capire, anche nei casi più dubbi e con l’aiuto di tecnici esperti, come è opportuno rinnovare. Qualche esempio?
    • Scegliere tra la sistemazione o il completo rifacimento di un impianto
    • Capire se occorre un adeguamento antisismico
    • Decidere se variare l’uso dei vari locali di un appartamento oppure se semplicemente rimodernarli per look e funzionalità

E in generale, può capitare di dover scoprire se un intervento è fattibile o meno, tecnicamente e legalmente. Questo è il primo passo.

  • Determinare il budget. Decidere cosa fare, e stabilire una scala delle priorità e un ordine di lavoro, avviene anche in base alla disponibilità economica. Per ristrutturare casa a Torino, una ditta edile affidabile ha tutto l’interesse a realizzare i tuoi desideri, e sarà pronta a proporti opzioni più abbordabili qualora le tue scelte rischiassero di andare fuori budget.
  • Gestione burocratica. Questa parte è tanto importante quanto complicata per chi non è addetto ai lavori, ma niente paura, possono occuparsene le figure specializzate della ditta. Devi sapere che per i vari lavori edili, a seconda che si tratti di manutenzione ordinaria, straordinaria, miglioramento, adeguamento, ristrutturazione…, può essere necessario un permesso specifico, da ottenere presso gli uffici di competenza tecnica del tuo comune presentando una relativa pratica. Inoltre, è possibile dover aggiornare una situazione catastale, oppure ottenere certificazioni tecniche.
  • Gestione economica. Oltre a stabilire un budget, è essenziale anche valutare come risparmiare con eventuali agevolazioni fiscali. Il panorama legislativo italiano ha subìto parecchie variazioni negli ultimi anni: tra sconti in fattura, cessione del credito e detrazioni IRPEF può essere difficile orientarsi oggi. Da Gruppo Emme Casa saremo lieti di darti informazioni aggiornate, per aiutarti a recuperare parte delle spese sostenute per la ristrutturazione del tuo alloggio a Torino.

Ristrutturazioni chiavi in mano a Torino, un’opzione veloce ed economica

Cosa si intende per ristrutturazioni chiavi in mano, a Torino e in Piemonte? Non tutti i tipi di ristrutturazioni sono uguali, infatti è possibile coinvolgere diverse aziende o professionisti privati suddividendo tra loro i lavori da fare. Certamente però, questa non è la soluzione più comoda o più veloce: basta che un elemento dell’orchestra abbia un intoppo o un problema di comunicazione, per rovinare o rallentare a cascata il resto della musica. Per evitare questi rischi nasce allora la ristrutturazione chiavi in mano

Nelle ristrutturazioni a Torino chiavi in mano, l’impresa incaricata è solo una, quella che scegli tu. Questa prenderà le redini dell’alloggio o della costruzione da rinnovare ed eseguirà gli interventi combinandoli al meglio, dunque il più velocemente possibile. Questo fa anche risparmiare soldi, perché i diversi costi non devono essere ripartiti tra più soggetti e perciò possono essere ammortizzati.

Naturalmente il cliente viene sempre aggiornato sull’avanzamento dei lavori e rimane il protagonista delle decisioni, ma non deve gestire nulla direttamente. La formula chiavi in mano è dunque più tranquilla perché la ditta scelta, come Gruppo Emme Casa, coordina tutto. Tu devi solo immaginare il risultato finale e poi ritirare felicemente le chiavi!

Tra le ristrutturazioni economiche a Torino dunque, quella chiavi in mano è sicura e vantaggiosa.

Ristrutturazioni Torino: prezzi ed esempi utili

Quanto costa in media una ristrutturazione casa? Stabilire quanto costa ristrutturare una casa a Torino dipende da tanti fattori. Le realtà possono essere diversissime, ma ti forniamo comunque qualche esempio:

  • Attico vuoto in centro da sistemare (solaio, impianti, domotica)
  • Appartamento anni Sessanta attualmente abitato e da svecchiare
  • Villa da ristrutturare, con nuova copertura e adeguamento antisismico
  • Bifamiliare bisognosa di esterni e interni nuovi e miglioramento energetico
  • Rudere da ammodernare e mettere in locazione turistica

… è facile vedere come ogni situazione darà un prezzo finale diverso. I costi differiscono secondo lo stato dell’immobile e la tipologia di lavori richiesti, ma influiscono anche i materiali e le finiture scelte, ad es. i tipi di serramenti, pavimentazioni ecc. 

Generalmente per la ristrutturazione di un alloggio a Torino è possibile stimare cifre a partire da poche centinaia di euro al metro quadro – per gli interventi più semplici – a salire secondo le necessità. Il modo migliore per avere un’idea del costo per ristrutturare casa a Torino è scriverci! Compila il modulo per richiedere un preventivo gratuito online, rispondiamo nei tempi più brevi.

Ristrutturazione bagno Torino, consigli in breve

La ristrutturazione del bagno a Torino e in Piemonte è tra i più richiesti interventi edilizi di dimensioni contenute. Il consiglio numero uno è quello di non improvvisare affidandoti a lavoratori poco qualificati o peggio al fai da te, perché gli errori sono dietro l’angolo e ripagarli è spesso più esoso della ristrutturazione stessa. 

Fondamentale è anche rivolgerti a un’unica ditta qualificata sia per i lavori veri e propri sia per le forniture. Questo accorgimento evita classici errori di malagestione e di scarsa coordinazione, come ad esempio un lavabo o un wc che non vengono consegnati per settimane da un negozio specializzato mentre il resto della tubazione è pronto per gli attacchi.

Se hai bisogno solo di una ristrutturazione bagno a Torino e non del rifacimento completo della tua casa, puoi contare su di noi per tempistiche molto più veloci e naturalmente su costi ridotti

Ristrutturazioni Torino FAQ

Come ristrutturare un appartamento storico a Torino?

Per le dimore storiche è essenziale rispettare e preservare le caratteristiche architettoniche originali, come pavimenti, soffitti e dettagli ornamentali. Spesso cioè a prevalere è un approccio conservativo, che sappia mantenere il preesistente, se di valore, integrando pieno comfort e modernità. Con Gruppo Emme Casa, ogni intervento viene effettuato con la massima attenzione a quanto già presente nell’immobile, ogni passaggio segue ad un’accurata ispezione e preparazione.

Ristrutturazioni Torino opinioni dei clienti.

Tra le ditte di ristrutturazioni a Torino, Gruppo Emme Casa si distingue per il gradimento dei clienti, che hanno a più riprese espresso piena soddisfazione per i servizi ricevuti su tutti i principali portali di recensioni. Nella nostra sezione “Progetti” puoi visionare un campione di lavori eseguiti, sempre nel rispetto dei budget e delle tempistiche concordate.

Gruppo Emme Casa si occupa di tutti i tipi di ristrutturazioni a Torino?

Sì, ci occupiamo di lavori di qualsiasi dimensione e tipologia, con materiali e tecniche di ultima generazione e di alta qualità. Se cerchi la migliore ditta di ristrutturazione a Torino contattaci subito, siamo una realtà dinamica, esperta e appassionata. Non vediamo l’ora di aiutarti a realizzare la casa dei tuoi sogni

    Nome e Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Qualche dettaglio relativo all'intervento

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.